Venom: The Last Dance: la regista Kelly Marcel entra nel merito di Knull (2024)

Venom: The Last Dance porta finalmente sul grande schermo il cattivo dei fumetti Marvel, Knull, ma non aspettatevi che sia l'antagonista principale di questa trilogia. “Un solo film non potrebbe mai rendere giustizia a Knull”, ha dichiarato la regista e co-sceneggiatrice Kelly Marcel a IGN, via e-mail.

Mentre Venom: The Last Dance potrebbe essere l'ultimo capitolo del franchise basato sull'Eddie Brock di Tom Hardy (di cui parleremo tra poco), i fan dovrebbero aspettarsi che il sequel serva anche da trampolino di lancio per future apparizioni di Knull. “Siamo sempre stati a conoscenza di Knull, ma sapevamo che dovevamo gettare le basi del personaggio di Venom e del suo rapporto con Eddie prima di introdurlo. Questo è solo l'inizio per Knull”, ha rivelato Marcel.

“Senza entrare troppo in zona spoiler, visto che parte del divertimento nel guardare questo film è non sapere cosa succederà, credetemi, sappiamo bene quanto Knull sia importante per i fan, quindi così come abbiamo gettato le basi per Venom, speriamo di fare lo stesso per lui”, ha aggiunto. “Il Re in Nero è troppo potente per essere tipo da un solo giro”.

“Questo film introduce Knull, ma tocca solo gli inizi di una storia”, ha aggiunto Marcel. “I più grandi cattivi dei film Marvel si sviluppano nel tempo. Qui, Knull è la minaccia in agguato dietro il pericolo che mette alla prova i limiti della collaborazione tra Eddie e Venom – tuttavia è il loro rapporto a rimanere il cuore di questa storia”.

Oltre alla nostra intervista con Marcel, IGN può anche rivelare in esclusiva due nuove foto di Venom: The Last Dance che ritraggono il Protettore Letale.

The Last Dance segna la prima volta per Marcel dietro la macchina da presa, tuttavia la regista ha scritto e prodotto i due precedenti film, e vanta un'amicizia di lunga data con la star e producer Tom Hardy. Di seguito riportiamo un'intervista completa con lei, in cui fa luce sul coinvolgimento di Rhys Ifans, veterano di The Amazing Spider-Man, sul motivo per cui Anne Weying, interpretata da Michelle Williams, non è tornata nel sequel, sul contributo dei co-creatori di Knull, Donny Cates e Ryan Stegman, e altro ancora.

IGN: A che punto è il rapporto tra Eddie Brock e Venom all’inizio de film? Ormai sono legati da molto tempo.

Kelly Marcel: In questo film Eddie e Venom sono fuggitivi, lontani da San Francisco e da tutti quelli che hanno conosciuto. Inseguiti da diversi avversari, ora il loro legame è tutto ciò che hanno.

IGN: I personaggi di Chiwetel Ejiofor e Juno Temple sembrano far parte del complesso militare-scientifico. Visti gli eventi degli ultimi due film di Venom, l'esistenza dei simbionti non può essere una sorpresa per loro, quindi cosa puoi dirci delle loro dinamiche in The Last Dance?

Marcel: I simbionti non sono una sorpresa per loro, e il complesso scientifico-militare in cui li troviamo è parte del motivo per cui Eddie e Venom devono scappare. Anche se i personaggi di Chiwetel e Juno hanno agende diverse, come Eddie e Venom, devono lavorare insieme per un bene superiore.

IGN: Anne Weying non sembra essere presente in questo sequel. Si è discusso di riportarla in scena o Eddie si è finalmente allontanato da lei? (Ha accettato che Venom sia in realtà l'amore della sua vita? Sto solo scherzando!)

Marcel: Solo una mezza battuta in risposta: questa storia è davvero incentrata su Eddie e Venom e, diciamo, sulla “profondità” della loro relazione.

IGN: Cosa puoi dirci a proposito del ritorno di Mulligan, soprattutto alla luce del finale di Venom - La furia di Carnage?

Marcel: È solo il ritorno di Mulligan? Oppure sta tornando con un amico? I simbionti hanno delle abilità piuttosto speciali, come vedrete.

IGN: Questo è il suo debutto alla regia di un lungometraggio. Sebbene abbia scritto e prodotto i due precedenti film di Venom, quanto è stato complesso per una regista esordiente realizzare un film così pesantemente basato sugli effetti speciali?

Marcel: Avendo lavorato ai primi due film, conoscevo bene gli effetti speciali e il lavoro che questi film richiedono. Abbiamo avuto la fortuna di avere Chris Corbould alla guida degli effetti speciali. Volevo lavorare il più possibile con la macchina da presa; una sequenza in particolare ha richiesto che Tom Hardy e la squadra di stunt passassero due settimane sott'acqua in una vasca per le rapide appositamente costruita da Chris. Gli effetti speciali di questo film sono straordinari e il team di Chris, insieme al talento del nostro regista di seconda unità, Brian Smrz, ha portato il film oltre ogni mia immaginazione.

Anche il nostro team di effetti visivi, guidato dai brillanti John Moffatt e Aharon Bourland, ha fatto centro. Come vedrete, c'è una gamma di creature di gran lunga superiore a quella vista nei due film precedenti, e hanno dato personalità e carattere a tutte, cosa che per me era davvero fondamentale. Per rispondere alla domanda sulla sfida, è stato impegnativo, ma i nostri team l’hanno affrontata insieme a me, e hanno fatto in modo che il sogno prendesse vita.

IGN: Carnage è considerato da tutti l'avversario definitivo di Venom. Dopo che l'ultimo film ha gestito questa rivalità, quanto è stato difficile andare avanti con la storia e trovare un cattivo che potesse competere con lui?

Marcel: Carnage era un simbionte cattivo e sicuramente un classico rivale di Venom, ma i fumetti sono pieni di malvagi. Sapevamo di voler aumentare la minaccia in questo film, quindi abbiamo tirato fuori i pezzi da Novanta per generare una sfida molto più grande non solo per Eddie e Venom, ma anche per il nostro mondo.

IGN: Marvel ha davvero rinvigorito la mitologia di Venom quando Knull e la relativa backstory sono stati introdotti nel 2018. Quando siete venuti a conoscenza di Knull come personaggio, e quando avete iniziato a pensare a come inserirlo in questo universo cinematografico?

Marcel: Siamo sempre stati a conoscenza di Knull, ma sapevamo che dovevamo gettare le basi del personaggio di Venom e del suo rapporto con Eddie prima di introdurlo. Questo è solo l'inizio per Knull.

IGN: Knull è l'antagonista principale del film? O il suo ruolo in The Last Dance rappresenta un'anticipazione di futuri conflitti che verranno? In quest'ultimo caso, ha ritenuto che fosse un personaggio troppo grande per essere trattato come una minaccia a sé stante?

Marcel: Senza entrare troppo in zona spoiler, visto che parte del divertimento nel guardare questo film è non sapere cosa succederà, credetemi, sappiamo bene quanto Knull sia importante per i fan, quindi così come abbiamo gettato le basi per Venom, speriamo di fare lo stesso per lui. Il Re in Nero è troppo potente per essere tipo da un solo giro.

Questo film introduce Knull, ma tocca solo gli inizi di una storia. I più grandi cattivi dei film Marvel si sviluppano nel tempo. Qui, Knull è la minaccia in agguato dietro il pericolo che mette alla prova i limiti della collaborazione tra Eddie e Venom – tuttavia è il loro rapporto a rimanere il cuore di questa storia.

IGN: Sapevamo che The Last Dance sarebbe stato l'ultimo film su Venom, e Tom Hardy ha anche confermato che sarebbe stata la sua apparizione nei panni del personaggio. Senza fare troppe anticipazioni, è stata una decisione di Sony o una conseguenza di ciò che accade nel film?

Marcel: Fin dall'inizio, Tom e io abbiamo sempre pensato che questa particolare storia di Eddie/Venom sarebbe stata raccontata in tre parti e che l'arco narrativo sarebbe culminato con il terzo film, per ragioni che lo stesso rivelerà.

IGN: Se questo è davvero l'ultimo film di Venom con Tom, allora perché impostare un personaggio così importante come Knull?

Marcel: Come i fan sanno bene, ci sono molte, molte altre storie legate al simbionte; il suo universo narrativo è ampio e ricco, e un solo film non potrebbe mai rendere giustizia a Knull. Oltre a questa trilogia, ci sono altre storie da esplorare.

IGN: Il trailer ha anche rivelato la presenza di Rhys Ifans nel film. Dato che questi ha già recitato nei precedenti film di Spider-Man nel ruolo del Dr. Curt Connors/Lizard, può dirci se qui interpreterà un personaggio completamente diverso?

Marcel: Non è raro che gli attori vengano scritturati per interpretare diversi personaggi Marvel in vari film, e questo caso non fa eccezione. Rhys interpreta un personaggio nuovo; si tratta di un ruolo davvero divertente e importante, e non vedo l'ora che la gente reagisca alla sua splendida interpretazione.

IGN: Il co-creatore di Knull, Donny Cates, ha dichiarato su X/Twitter di aver avuto colloqui con Sony e di aver potuto leggere la sceneggiatura di The Last Dance. Che ruolo hanno avuto lui e l'altro co-creatore, Ryan Stegman, in questo film, se ne hanno avuto, e quanto hanno contribuito al ritratto di Knull? Perché recentemente hanno dichiarato sui social media che sperano di essere ricompensati per la sua inclusione.

Marcel: Gli albi di Venom, da quelli di David Michelinie e Todd McFarlane, fino al ciclo di Donny e Ryan, ci hanno sempre regalato un sacco di cose interessanti. Tom è un grande fan di Ryan e Donny, e si è interfacciato con quest’ultimo fin dai tempi del primo Venom. Sia io che Tom abbiamo pensato che la loro visione di Knull fosse assolutamente da esplorare. Donny e Ryan hanno un rapporto di consulenza con Sony.

Ricordiamo che Venom: The Last Dance uscirà nelle sale italiane il prossimo 24 ottobre.

Venom: The Last Dance: la regista Kelly Marcel entra nel merito di Knull (2024)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Golda Nolan II

Last Updated:

Views: 6632

Rating: 4.8 / 5 (78 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Golda Nolan II

Birthday: 1998-05-14

Address: Suite 369 9754 Roberts Pines, West Benitaburgh, NM 69180-7958

Phone: +522993866487

Job: Sales Executive

Hobby: Worldbuilding, Shopping, Quilting, Cooking, Homebrewing, Leather crafting, Pet

Introduction: My name is Golda Nolan II, I am a thoughtful, clever, cute, jolly, brave, powerful, splendid person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.